Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

note su accesso stradale :: ok

Sono partito da Traves alle 11:30 e ho seguito il sentiero Frassati e poi la breve deviazione fino a Punta Lunelle. Sono ridisceso al sentiero ed ho raggiunto il Colle Lunelle. Dal colle ho seguito il vecchio sentiero verso Le Lunelle. All'inizio ci sono degli ometti poi numerosi segni rossi. Si passa alcune decine di metri sopra alla vecchia miniera e si arriva all'imbocco del ripido canale detritico che conduce in cresta. Anche nel canale segni rossi e ometti fino al colletto alto dove, piantata sulle base di una lapide commemorativa di due rocciatori caduti nel 1927, c'è la palina con indicazione per la vetta delle Lunelle. Di qui si prosegue, usando spesso le mani, fino in cima dove c'è una vecchia e robusta croce metallica. Ridisceso al colletto alto e poi al Colle Lunelle ho preso il sentiero per Pugnetto e di qui a Traves.

Molto bello il Sentiero Frassati, che non avevo mai percorso. Diversi escursionisti su Punta Lunelle, nessuno su Le Lunelle. bella giornata, temperatura preoccupantemente primaverile.

Gita caricata il 02/02/20

Le foto

Si vede il Colle Lunelle
La lapide al colletto alto
Da Le Lunelle: Punta Lunelle, San Ignazio, la pianura
Scendendo verso il colletto alto
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero Frassati-253 segni bianco-rossi
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 620
quota vetta/quota massima (m): 1382
dislivello salita totale (m): 830

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale