Figogna (Monte), Nostra Signora della Guardia da Acquasanta per il Monte Penello

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

Da Acquasanta in su ben presenti i " quadrati rossi vuoti " sino a località Moccio , poi sbiadiscono ( o spariscono ) . Resta qualche rada targhetta Sentiero Liguria , qualche vecchio segno bianco rosso e soprattutto tante tacche fuxia del recente Vertical Trial . Il tracciato è oggi comunque evidente , quasi ovvio , anche perchè nei bivi principali ci sono frecce indicatrici . Nessun problema naturalmente sull' ampia Alta Via , buoni i " triangoli rossi " nella discesa per Lencisa . Poi cartelli per il Santuario . Sentieri ormai quasi asciutti , tranne le sterrate in alto , ancora piene di pozzanghere .
Partito prima delle 8 dalla stazione di Acquasanta , sono salito al Colle di Prà e poi verso Moccio ed il Colle Baiarda , quindi sul Monte Cuccio ( 838 m.) e sul Monte Fontanabuona ( 966 m.) . Doverosa deviazione a Punta Martin , poi Penello , Alta Via , discesa a Lencisa e quindi salita alla Madonna della Guardia , con qualche nube in arrivo anche da ponente . L' idea era di tornare per la stessa strada ma dopo la sosta rifocillatrice era già l' una ed avevo paura che il tempo non bastasse per tornare ad Acquasanta prima del buio , che ormai arriva prima delle 17 . Così ho deciso di scendere a Bolzaneto con il sentiero " cerchio rosso " sino a Livellato e poi con scorciatoie indicatemi dai locals . Ultimo tratto da Canonero e Geo su asfalto sino all' Ipercoop . Giornata bellissima , limpida e non fredda , con notevoli panorami perfetti a ponente e sino alla Val d'Aosta . Nuvole e foschie a levante . Mi risultano circa 22 km di lunghezza per quasi 1200 metri di dislivello . Con questa gita , volevo anche accontentare il gulliveriano Luciastrek , che si lamentava del fatto che questo itinerario lo fa solo lui ... :) Un saluto .

Gita caricata il 02/12/19

Le foto

Spunta la cappelletta della Baiarda
Punta Martin da sopra al Colle Baiarda
Panorama salendo sul crinale
Monviso
Cervino e Monte Rosa
In vetta a Punta Martin
Le Liguri dal Penello
Madonna della Guardia scedendo a Lencisa
Madonna della Guardia
Vista verso l' Antola , dal Santuario
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: Linea punto,Frassati,Quadrato rosso vuoto,Tre pallini rossi, A.V. Triangolo rosso pieno.,,
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 163
quota vetta/quota massima (m): 999
dislivello salita totale (m): 1450

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale