Bessun (Monte) da Vonzo per il Colle della Terra d'Unghiasse

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

Relaziono più che altro per segnalare che all'Alpe Veilet, la scorsa settimana, è stato posizionato uno dei due nuovi bivacchi della Valli Di Lanzo. Appare bello e confortevole ma al momento non è ancora dotato di materassi e coperte. Sicuramente sarà di grande utilità per poter fruire delle bellissime traversate che questa zona remota offre.

In ogni caso bellissima salita. Partiti da Vonzo e ber sentieri ben segnati passati prima ai Chapili, poi raggiunta l'alpe Vassola e da qui ci siamo inoltrati nel lungo e pittoresco vallone. Dopo l'Alpe Seone, abbandonato il sentiero, siamo saliti prima per roccioni montonati, poi per tratto di pietraia a grossi blocchi poi, alla estrema sinistra, su zone di erba ripida ma per noi preferibile alla pietraia. Nella parte superiore ci siamo spostati a destra a rintracciare il 'canale nascosto' e qui abbiamo preferito risalire una rampetta pochi metri a destra che pareva un po' meno infida. Raggiunta l'ultima spalla, in breve in vetta per roccette facili ma molto smosse.
In discesa siamo scesi direttamente per i pratoni ripidi sino a ricongiungerci con il sentiero all'Alpe Seone.
Consigliabile.

Con il fido Pier.

Gita caricata il 08/07/19

Le foto

Nuovo bivacco all'Alpe Veilet
Dopo l'Alpe Seone
Scendendo...
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1231
quota vetta/quota massima (m): 2908
dislivello salita totale (m): 1677

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale