Faudo (Monte) e Monte Follia da Dolcedo per il Passo della Valle

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

note su accesso stradale :: Strada stretta ma in ottime condizioni , parcheggio sotto lo sferisterio colonizzato da auto di targa tedesca

Gita decisa all’ultimo in territori a noi completamente sconosciuti. Senza una cartina (nostro il caso) è facile confondersi tra i vari bivi di strade mulattiere e sentieri (nostro il caso); abbiamo svarionato abbastanza nel primo tratto, prima “inventandoci” una variante per raggiungere Lecchiore, poi mancando la discesa all’attraversamento di madonna dell’acquasanta ( se arrivate a località Laghetti ,tornare indietro siete andati lunghi anche voi! ).
Una volta tornati sull’altro versante le cose di son fatte più facili , grazie prima a una mia liberatoria crisi isterica poi al Garmin e infine a Sergio ( nome di fantasia ), un trailer locale incontrato in prossimità del passo di Valle e che ci ha saputo ben indirizzare. Spettacolare la parte sulla dorsale dopo il passo di valle dove ci si fa letteralmente strada in mezzo ai fiori .
Da qui in avanti le nuvole han cominciato lasciar spazio man mano ad un cielo sempre più blu.
Un saluto al gruppetto di persone e cani incontrato sul monte Follia , grazie anche a loro per le dritte sulla via del ritorno . Attenzione da Santa Brigida in giù facile sbagliare , noi ci siamo salvati bene col gps. Bellissima la borgata di Bellissimi, atmosfera davvero rilassante.
In compagnia di Denise , fatico sempre di più a starle dietro , per fortuna che ogni tanto si perde nel mirare i paesaggi qui incantevoli.
Piccola nota: sul monte Faudo in mezzo a una foresta di antenne telefoniche e non , mi è stato impossibile riuscire a usare whatsapp .

Gita caricata il 15/04/19

Le foto

Sotto monte Faudo
Tra Faudo e Follia
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: Bianco/rosso
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 80
quota vetta/quota massima (m): 1149
dislivello salita totale (m): 1200

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale