Terra Nera (Monte) da Thures

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

neve (parte superiore gita) :: polverosa

neve (parte inferiore gita) :: altro

note su accesso stradale :: In auto fino a Thures: oltre strada

quota neve m :: 1700
Saliti in due. Calzate le racchette poco sotto le Grange di Thuras, ancora sulla strada. Almeno oggi, nel ripido tratto di bosco sopra le Grange, l'unico breve pendio veramente impegnativo l'abbiamo trovato subito a monte del ripiano quasi in uscita dai larici (sotto il crinale che permette di sbucare sulla rampa del colletto del Clausis): fra pendenza (peraltro senza pericoli) e forse 80 cm di neve sfondosa, sappia il volonteroso racchettatore che in questi giorni ne uscirà solo annaspando.
Il resto è stato splendore bianco e azzurro, fatica sui pendii sotto la vetta per la lunghezza della salita e per una ventina di cm di neve fresca, e poi lo spettacolo del panorama dalla cima (con brezza gelida).
Al ritorno, invece di rientrare nel bosco siamo passati per il canale che scende dal colletto del Clausis, seguendo un po' avventurosamente le tracce degli sciatori della giornata: diciamo che con la neve di questi giorni si poteva fare...
Sei ore di salita. Gita da cinque stelle, anche al netto degli elicotteri dell'eliski, visti e sentiti per fortuna solo in lontananza (e che hanno smesso di ronzare a metà giornata). Incontrati sei skialp, e visti in lontananza vari sciatori da eliski in discesa.

Gita caricata il 16/04/19

Le foto

Dopo il ponte alle Grange, si inizia a salire a sinistra delle conifere in centro.
In salita fra i larici, in un bel tratto di neve compatta (foto E. Lana).
Al piccolo pianoro, al termine del bosco.
Sotto il colletto del Clausis.
In vetta.
Il canale sotto il colletto del Clausis.
Da sinistra in basso (la ringhiera del ponte) e salendo verso destra, tutto il tratto nel bosco. In centro contro il cielo il crinale che porta al canale del Clausis.
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1650
quota vetta/quota massima (m): 3100
dislivello totale (m): 1450