Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

La gita

Sciabilità :: *** / ***** stelle

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti

neve (parte superiore gita) :: primaverile

neve (parte inferiore gita) :: primaverile

quota neve m :: 2000

attrezzatura :: scialpinistica

Partenza alle 8,20 dall’arrivo dell’ascensore con 0° e meteo variabile…molte nubi in basso (pioveva fino a pochi Km da Valtournanche) e qualche schiarita in alto. Rigelo notturno non ottimale proprio a causa della copertura nuvolosa della notte. Sci ai piedi fin da subito e salita praticamente tutta da tracciare visto che dall’uscita del bosco in poi di tracce di salita non ce n’erano…in compenso c’erano 8-10 tracce di discesa, quindi o sono sbarcati dei marziani in cima alla Roisetta oppure anche da queste parti è passato un frullino…
Tracciatura nel complesso non troppo faticosa, ad eccezione di qualche tratto dove si sfondava un po’. Nella notta deve avere comunque messo qualche cm di neve. Arrivati in vetta alle 12 con meteo che variava in continuazione alternando ampie schiarite a momenti di immersione nella nebbia.
Vista la tanta crosta trovata in salita temevamo una discesa pessima, invece tutto sommato è andata bene…in alto il sole aveva smollato la neve e sciando leggeri siamo riusciti a fare una bella discesa fino all’inizio del traverso, poi un po’ più sfondosa ma sciabile fino all’inizio del bosco e ultima parte decisamente brutta dove l’unico obiettivo era salvare le gambe…per fortuna, a parte i primi 100 metri dalla cima, la discesa l’abbiamo fatta praticamente tutta al sole.
Non abbiamo incontrato nessun altro lungo tutta la gita…quindi eravamo in 2 e abbiamo avuto tutta la Roisetta per noi…
Sempre una bella gita anche se la neve non era eccezionale per i motivi sopra esposti…leggo che chi l’ha fatta il giorno successivo ha trovato neve buona, probabilmente la notte è stata serena e il rigelo notturno migliore…


Gita caricata il 15/04/19
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 2023
quota vetta/quota massima (m): 3324
dislivello totale (m): 1284