Valsusa Trail Hero

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

tipo itinerario :: faticoso

tipo clima :: al limite del caldo

note su accesso stradale :: Senza problemi - Sono partito da S. Ambrogio

Il percorso ha 2 problemi di fondo:
- Il principale è riuscire a fare i 42km poichè non essendoci troppa segnaletica e complesso capire i tratti dove passare 2 o addirittura 3 volte
- Le foglie secche che fortunatamente sono poco presenti, ma ostacolano essendo sempre in zone insidiosissime (forse servirebbe quella benedetta pioggia che inizi a farle macerare un po'). Il tratto dove sono più presenti e durante il rientro a bassa quota verso Chiusa.

Oggi ho deciso che volevo provare questo percorso dal quale mi ero sempre tenuto lontano per la complessità nel capire come eseguirlo completamente. Infatti nel tratto dove era necassario passare una terza volta, ci passerò una volta in meno ed alla fine mi ritroverò con circa 5.5km in meno della maratona. Peccato!
Il dislivello fatto sarà comunque prossimo ai 2200D+, ma se mai tornerò un'altra volta mi preparerò la traccia a pezzi così da non avere dubbi sull'eseguire la maratona completa.

Fortunatamente poche foglie, ma dove erano presenti spesso era addirittura difficile camminare! In generale pur essendo con esposizione all'inverso, il caldo si è fatto sentire, tranne che sulla cresta oltre il Colle Bione dove invece il vento freddino ha mitigato un po' la calura.

Gita caricata il 31/03/19
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo corsa: salita e discesa
periodo: Novembre
esposizione preval. in salita: Nord
quota partenza (m): 365
quota vetta/quota massima (m): 1520
dislivello totale (m): 2800