Cornet (Monte) da San Damiano Macra, giro per i colli Birrone, Melle, Ciabra

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

tipo bici :: full-suspended

Anche io ho fatto la versione soft, utilizzando la strada militare fra il colle Birrone e il colle della Ciabra; discesa dall'itinerario normale, via Roi, Mostiola e Podio. Comunque a prima vista si potrebbe già fare anche la salita e discesa dal Cornet, la dorsale pare libera da neve.
La stagione mi pare ideale: prime fioriture, erba bassa, non troppo caldo, assenza di nebbie pomeridiane. Occhio solo alle scorte idriche: da Chesta in su le fonti sono asciutte o le fontane non ancora alimentate. In discesa prima acqua a Roi.
Nella sua semplicità, ho apprezzato anche il facile traverso colle Birrone - colle della Ciabra; il fondo perfetto della strada militare e la panoramicità sono comunque appaganti.
E poi la discesa: che scorpacciata di single track! L'impegno è abbastanza continuo, soprattutto nella parte alta per via delle pietre smosse, il fondo comunque è abbastanza pulito dai detriti dell'inverno. Molto astuto il concatenamento di sentieri, che attraversa le belle borgate "pensili" e si snoda quasi tutto su st dalla Ciabra fino a San Damiano! Una discesa da ricordare!

Gita caricata il 23/03/19
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: MC+ :: BC :: S1 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 739
quota vetta/quota massima (m): 1944
dislivello salita totale (m): 1250
lunghezza (km): 30