Sautron (Monte) Canale E

La gita

sciabilità :: **** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: primaverile

neve (parte inferiore gita) :: primaverile

quota neve m. :: 1800
Partenza alle 5 dalla macchina. Portage fino a sotto grange pausa, perché abbiamo scelto un sentiero più diretto tagliando per pendii più ripidi. Da grange pausa in su, buon rigelo viste le temperature degli ultimi periodi. Parete in ottime condizioni, neve trasformata primaverile su tutto il pendio, canalino finale compreso. Si sfondava poco, tranne qualche tratto. Al colletto vento abbastanza fastidioso che arrivava da ovest. Discesa bellissima in questo splendido canale iniziale, con neve marcetta. Il vento degli scorsi giorni ha buttato altra neve dentro il canale e la parete e dopo il superamento del primo, in piena parete era a mio avviso goduroisa. Anche dopo, finite le "tensioni" per la discesa della parte più ripida, ululati su tutta quanta la discesa su firn bellissimo. Siccome, come citato sopra, in salita abbiamo seguito un itinerario più diretto (senza neve), per la discesa in basso sotto la strada che porta a grange pausa, si possono trovare ancora molte lingue di neve che permettono di arrivare il più in basso possibile. Finite quelle si calza la tavola sulla schiena e in 15 minuti si arriva alla macchina.

Con Sborder e Bas, due super soci con i quali ho condiviso questa bellissima giornata, conclusa poi con superpranzo alla Gentil Locanda.

Gita caricata il 18/03/19

Le foto

Pere centrale parete
Dentro il canale superiore
Colletto e cima
Sborder nel canale
Oronaye
La parete oggi
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: II :: 5.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 1534
quota vetta/quota massima (m): 3166
dislivello totale (m): 1632

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale