Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri

La gita

Sciabilità :: *** / ***** stelle

attrezzatura :: scialpinistica

Partiti da Terme subito sci ai piedi anche se la strada per il Valasco da metà in su ha parecchie interruzioni che disturbano un pò in discesa . Giornata molto bella e abbastanza fredda , la neve ha mollato pochissimo !
In salita no problemi , coltelli utili/necessari , abbiamo fatto il breve canale che porta ai pendii sotto la vetta con i ramponi e gli ultimi 50/70 metri sempre con ramponi . La gita è molto lunga 28 km e 1600 mt di dsl ma i panorami , l'ambiente e la bella vetta meritano davvero !
La neve in discesa in alcuni tratti dura e disomogenea , nei pendii esposti a sud ,sotto ai 2700 mt , abbiamo invece trovato neve bella . In discesa abbiamo fatto variante più diretta , molto bella , con ingresso nel vallone da affrontare con cautela (Vedi foto )
Gita appagante e varia , oggi eravamo in 8 partiti da Genova ! Un grazie ai ragazzi del rifugio del Valasco per i consigli e per la gentilezza !

Gita caricata il 14/03/19

Le foto

La vetta e variante di discesa
Accesso variante
Primo canale ( ramponi )
Parte alta con vetta
Due modi di salire a confronto
In vetta
Il gruppo
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1760
quota vetta/quota massima (m): 2939
dislivello totale (m): 1200

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale