Tesina (Cima) da Strepeis

La gita

Sciabilità :: **** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

attrezzatura :: scialpinistica

Nuova gita per tutti e senza notizie aggiornate: quasi una gita di scoperta.. Partenza dalla pista di fondo, che si segue fino a Calleri poi si imbocca a sinistra il sentiero estivo, nel bosco fitto, 200/300 metri lineari senza neve ... siamo indecisi ma si procede: ormai è tardi per cambiare meta e ci va bene perché poco dopo si apre il vallone innevato e in pieno sole.
Non ci sono tracce se non di animali ma il percorso è intuitivo. Zoccolo assurdo, ci dobbiamo fermare spesso per sciolinare le pelli ormai fradice, c'è caldo, troppo caldo; poi salendo Eolo aiuta noi e la neve a sopravvivere. Sopra il lago diventa tutto più ripido: la neve dura sotto due centimetri di neve fresca è insidiosa e decidiamo di salire sulla sinistra con percorso in alcuni punti, delicato. (Qui non è MS proprio no!!) Lungo la cresta ghiacciata e in alcuni punti insidiosa, arriviamo in cima. Vento teso, panorama super.
Discesa lungo il percorso di salita e appena sotto la cresta, stupenda sciata su pendii sostenuti con neve fresca/umida/trasformata su buon fondo, assolutamente divertente. Si "scia" fino al bosco poi si "scende" fino alla pista che ci riporta veloci alla macchina. Bella gita di altri tempi in ambiente "selvaggio".
In 6 con Lorenza (che ha festeggiato il compleanno con tanto di brindisi) Elena Justin Pietro (incontenibile) e Walter. CAI ULE GE Sottosez Sestri P e altri. Nessuno sul percorso e nella Gorgia dei laghi; La Rocca Saboule è una montagna bellissima e imponente, forse sconosciuta a molti. SuperTerzo tempo alla "Locanda sul fiume" rimarchevole e da non perdere, personaggi giovani, simpatici e appassionati con buone idee a Km zero. Buona montagna a tutti.

Gita caricata il 10/03/19

Le foto

In salita foto di Elena
foto di Justin
foto di Justin
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: altro
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1265
quota vetta/quota massima (m): 2460
dislivello totale (m): 1195