Giassiez (Monte) o Giassez da Thures

La gita

Sciabilità :: *** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

note su accesso stradale :: buono fino a Thures poi il divieto fino al 23 aprile

attrezzatura :: scialpinistica

Partiti tardi, confermo portage fino alla borgata di Ruilles poi traccia continua, anzi molteplici ovunque ... Dal Ponte Chabaud, abbiamo tirato su dritto nel bosco ma tra la neve dura e qualche placca a vento da evitare, non è stata una buona scelta: abbiamo perso tempo inutilmente. In alto gli ultimi pendii con neve dura. Utili i coltelli soprattutto per salire la punta a dx.
Discesa: troppi binari per poterci divertire, in alto l'aria fredda non ha fatto trasformare la neve; più in basso abbiamo trovato neve crostosa, umida e poi poca ... vale per allenamento
Con Lorenza CAI ULE GE sottosez. Sestri P. Ottimo terzo tempo all'osteria di Ruilles: i due gestori, estremamente gentili e cortesi, avevano già "chiuso" ma una frittata, un tagliere e una birra non ce l'hanno negati .. un bell'incontro di altri tempi con gli unici residenti stanziali della borgata. Grazie!!
Proprio i gestori ci hanno raccontato che, da tempo durante la settimana, i militari dell'esercito, salgono con i mezzi cingolati per poi transennare l'alta valle che viene vietata al transito ... pare che ora abbiano finito le esercitazioni ma è meglio informarsi in zona prima di decidere gite in valle nei giorni feriali e nel caso mai toccare materiale "bellico"!

Gita caricata il 04/03/19
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1580
quota vetta/quota massima (m): 2588
dislivello totale (m): 1008

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale