Rubbio (Grange) da San Damiano Macra, giro per Camoglieres e Macra

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

tipo bici :: full-suspended

Ho fatto questa gita come da descrizione fino a Caricatori e Macra, poi l'aggiunta descritta da Gerpok e GiorgioBi , salendo quindi ad Ansoleglio e discesa su Borgata Garino.
La prima parte, all'indiritto, è sgombra da neve ed i sentieri sono puliti e scorrevoli. Il tratto di spintage sotto punta Rubbio è relativamente breve. I pochi metri di discesa agevolata dalla catena/corda fissa sono poco esposti, e ci si arrangia anche da soli. Spettacolare il single track di cresta seguente. Molto frequentato da bipedi il bellissimo Sentiero dei Ciclamini. Le processionarie per ora stanno chiuse nei loro nidi e non nuociono.
La seconda parte, all'inverso, presenta brevi tratti innevati dopo Ansoleglio, agevolmente pedonabili, ma poco dopo la cappella di San Giacomo la neve sparisce; rimane qualche ramaglia dell'inverno sul terreno e due o tre alberi caduti da superare, ma nulla di impegnativo.
Nel complesso anche a me la gita è piaciuta molto, complice la giornata luminosa e tiepida. Per il mio scarso allenamento, ho soffiato un pò nella salita a case Rubbio. E' molto apprezzabile la varietà dell'itinerario che si incontra , in particolare nelle tre discese. Senz'altro corretta la valutazione BC/BC.
Aggiungo traccia.

Gita caricata il 04/03/19
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: BC :: BC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 816
quota vetta/quota massima (m): 1336
dislivello salita totale (m): 600