Dure (Tete) da le Pontet per il versante Sud

La gita

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: crosta portante

neve (parte inferiore gita) :: crosta portante

note su accesso stradale :: Strada libera e pulita

quota neve m :: 1900
Ancora molta neve sopra quota 2300 m. prima di questa neve scarsa con i prati a macchia, siamo sul versante sud, lungo la strada sterrata copertura quasi totale ad eccezione del bordo esterno pulito, comunque la strada è percorribile con le ciaspole, trovato neve di molti tipi, maggiormente portante ma anche crostosa e ogni tanto si sprofondava. Saliti alla Tete dopo avere fatto l'anticima del Bec du Lievre, siamo scesi sotto il colle Remy che in breve abbiamo salito poi fatto la crestina rocciosa da dove in poco tempo abbiamo raggiunto la cima. Grande panorama sulla vicina Meyna, si può osservare la via che porta sul Lievre dove vista da questo lato sembra quasi un muro, scesi poi alla Grange di quota 2300 m. dal versante est e non dalla via normale che scende a sud, poi ripreso lo sterrato.
In passato sulla Tete Dure con abituali compagni di avventura abbiamo festeggiato un compleanno e come era consuetudine quando capitava ad uno di noi con una bottiglia di Ruinart, oggi con Marco ci siamo accontentati di una buona birra; grande e bella accoppiata da tenere in considerazione, entrambe molto panoramiche le cime.

Gita caricata il 13/03/19

Le foto

Discesa verso il colle Remy
Verso il colle Remy
Cima Tete Dure
Dalla Tete Dure la Meyna, e il Soutron in fondo a dx
Tete de Siguret
Vallone di Parassac
Sul fondo il colle di Remy
Cabanes di quota 2300 m.
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota partenza (m): 1940
quota vetta/quota massima (m): 2629
dislivello totale (m): 689

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale