Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais

La gita

Sciabilità :: **** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: crosta portante

neve (parte inferiore gita) :: crosta portante

quota neve m :: 1400

attrezzatura :: scialpinistica

Gita sociale in notturna del CAI Pianezza con 25 partecipanti. Partenza intorno alle 20,40 dal piazzale degli impianti (quest'anno chiusi) con temperatura di -2° e cielo completamente sereno. Salita lungo le piste, veloce e senza particolari problemi…innevamento non abbondante ma continuo, e con neve ancora bella anche se ormai è tutto tracciato. Arrivati al colletto poco sopra il gabbiotto di arrivo delle piste, abbiamo proseguito a piedi fino alla madonnina (10 minuti scarsi su sentiero ormai ben tracciato).
Discesa iniziata alle 23; non c’è stato bisogno della frontale, si vedeva bene tranne nella strettoia della parte alta in cui la pista cambia un po’ esposizione. Neve in gran parte compattata dai tanti passaggi ma sempre bella e ben sciabile…forse a bordo pista si trova ancora qualche fazzoletto di farina, ma in notturna ci è sembrato più saggio seguire le piste anche perché ci sono comunque pietre e rami in agguato. Discesa molto divertente quasi fino alla fine, solo negli ultimi 150-200 metri in basso è un po’ gelata e in più la neve è molto irregolare essendo pieno di tracce di sci, ciaspole, pedoni, ecc.
Serata chiusa degnamente davanti a una buona birra.
Bellissima serata, un ringraziamento agli organizzatori che nonostante la stagione un po’ avara di neve sono comunque riusciti a garantire lo svolgimento della gita…la discesa in sé vale a mio parere 3 stelle, la quarta è per l’ambiente e l’atmosfera.
Come già scritto sopra, essendo in notturna non abbiamo “osato” delle sortite fuoripista, però forse facendola di giorno si può ancora trovare qualche tratto di farina nei boschetti a bordo pista.


Gita caricata il 20/02/19
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: ski area
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1461
quota vetta/quota massima (m): 2186
dislivello totale (m): 725