Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO

La gita

sciabilità :: *** / ***** stelle

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti

neve (parte superiore gita) :: polverosa

neve (parte inferiore gita) :: altro

note su accesso stradale :: Regolare

quota neve m. :: 1400
Salendo ieri al Mont de Vertosan abbiamo visto quattro persone tracciare il canale, per cui oggi ne abbiamo approfittato. Condizioni di neve nel canale buone, sia come sciabilità che come sicurezza. Abbiamo seguito le tracce che portavano in cresta lungo la variante diretta che da quota 2700 circa punta dritto verticalmente. Su questo ramo la pendenza è abbastanza sostenuta e gli spazi ristretti e complice anche la neve, a volte piuttosto compatta, ci è sembrato un 4.3. Sull’itinerario tradizionale sembra esserci meno neve e probabilmente abbastanza ventata. Complessivamente sciata molto piacevole, tecnica in alto con primi 50 m su neve un po’ dura e irregolare, parte centrale su neve bellissima, parte bassa del canale un filo ventata ma ben sciabile, poi dal congiungimento con gli altri itinerari variabile, ma mai bruttissima.
Visto un distacco provocato di un lastrone sui pendii bassi della Testa Cordella.
Feci un tentativo su questo itinerario diversi anni fa, credo nel 2007. Quel giorno ci fermammo a 2700 m circa, dove il canale piega a sx, in quanto non giudicammo sicura la rampa. Bella gita in compagnia di Gianpaolo, Marco e Pietro.
Doveroso ringraziamento ai quattro ragazzi di ieri per la traccia, fatta davvero bene.

Gita caricata il 17/02/19

Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: canale
difficoltà: I :: 4.2 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1380
quota vetta/quota massima (m): 2973
dislivello totale (m): 1600

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale