Mulattiera (Punta della) da Melezet

La gita

Sciabilità :: **** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: polverosa

neve (parte inferiore gita) :: umida

quota neve m :: 1000

attrezzatura :: scialpinistica

Bella gita in buone condizioni, ottima alternativa questa stagione in cui gli impianti Bosco e Vallon Cros sono chiusi, e quindi si può fare praticamente tutta senza toccare le piste. Partenza da Melezet alle 9,40 con -4° e cielo sereno. Saliti nei boschi di fianco alle piste sfruttando stradine e sentieri fino alla partenza dello skilift Bosco, poi da lì seguita una traccia che prima segue la pista e poi con un ampio semicerchio porta all’arrivo dello skilift Vallon Cros. Da qui in pochi minuti si raggiunge la cima, con un paio di passaggi su neve dura per uscire in cresta.
Discesa iniziata alle 13.30; dalla cima all’arrivo dello skilift neve brutta e ventata (ma sono 50 metri), poi tenendosi sulle esposizioni Nord bellissima farina e pendii praticamente intonsi fino alla partenza del Bosco (prima di noi c’erano solo 6-7 tracce di discesa che però non davano fastidio se non nel tratto pianeggiante di stradina alla fine del vallone). Da qui si entra nel bosco, con diverse radure sciabili e un tratto un po’ ravanoso di circa 100 m di dislivello nel bosco fitto, dove abbiamo seguito sentieri e stradine. Una volta raggiunta la pista, le mie compagne di gita sono scese lungo la stessa, io ho proseguito ancora nel bosco fino praticamente al parcheggio, trovando ancora qualche bel fazzoletto di farina, ovviamente un po’ più pesante.
Giornata splendida, con solo qualche velatura dalle ore centrali…solo noi sull’itinerario a parte una persona incontrata che saliva mentre noi scendevamo e pochissime tracce…incredibile essendo a pochi metri dalle piste!!! Se il vento e il brutto tempo del we non hanno modificato le condizioni la consiglio…


Gita caricata il 11/02/19
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1359
quota vetta/quota massima (m): 2465
dislivello totale (m): 1106