Marguareis (Punta) Rose

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

Bel viaggione nel cuore del Marguareis. Via logica in pieno stile classico. Rispetto alle foto e ai commenti precedenti adesso c'è ancora meno ghiaccio e meno neve, soprattutto sugli ultimi tiri. Gli ultimi due tiri sono praticamente in dry. Confermo quanto detto da Sgreci, da L5 la via si impenna e cambia faccia. L'uscita sembra solo li ma bisogna guadagnarsi metro per metro. Cosa IMPORTANTE: adesso l'ultimo tiro (il tiro chiave) credo che sarà ancora più duro, in quanto il socio (che stava salendo da secondo) ha disgaggiato il masso incastrato a metà del camino e un insieme di blocchi instabili che "erano" in uscita dal camino. Ora senza il masso a metà sarà più difficile proteggersi...per quanto riguarda l'uscita invece non saprei dire, sicuramente è più sana ;)
Avvicinamento su buona traccia fino all'ingresso dei Genovesi. In ogni caso questa rientra nelle salite del tipo: l'eternità esiste, e gli avvicinamenti/discese lo confermano.

Giornata epocale con i soci Tommy e Fra. Menzione speciale a Fra che risolve l'ultimo tiro poco prima che facesse notte. Grande!!
Complimenti all'apritore per la spinta psicologica che ha avuto nel salire da solo in autoassicurazione ... e non ha fatto una "butunera"!

Gita caricata il 14/01/19

Le foto

...uscita di L2
L3
L5
L6
Cima!!
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: ED :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 900
quota vetta (m): 2651
dislivello complessivo (m): 1700

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale