Rognosa del Sestriere (Punta) da Ponte Terribile per il Versante Sud-Ovest

La gita

Sciabilità :: *** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: crosta portante

neve (parte inferiore gita) :: polverosa

attrezzatura :: scialpinistica

Partiti da Besse Haut, dove si arriva con l'auto senza problemi, si trova la neve subito sulla strada. Amici sono partiti da Pont Terrible e sembra che da sotto sia tutto raccordato (ma non salendo verso Bessen Haut ma proseguendo sulla strada della Valle Argentera e poi tirando su per la Rognosa). Ottima traccia dalla strada in su, nessun problema. Dall'ultimo tratto prima del colle in su utili i coltelli.

In cima tempo velato e 6 gradi, stanotte deve aver gelato ben poco. In discesa parte alta crosta da vento portante, a seconda dell'ora di discesa e del sole, potrebbe mollare leggermente. Dal colle al pianoro noi abbiamo trovato crosta portante e non, se ci fosse stato più sole (viste le temperature alte) credo che avrebbe mollato e sarebbe stato leggermente meglio. Da lì in giù, seguendo i versanti più a ovest, ottima ed abbondante farina compressa. Qualche attenzione nel bosco e poi strada fino alle auto.

Viste le condizioni in giro, è uscita un'ottima gita. In zona sembra esserci parecchia neve, direi solo dai 2.000 m, salvo trovare (come i ns amici) i passaggi giusti più in basso.

Abbiamo notizie (e visto anche da lontano) di buone condizioni ai Rocher Charnier, naturalmente da Monginevro. Il meteo dei prox giorni non dovrebbe mutare le condizioni, ma se fa più freddo occhio ai pendii finali che saranno sicuramente duri.

Fino a quando non nevica direi che ci si può (o deve) accontentare.

Buon 2019 a tutti i gulliveriani e ... scrivete in questi giorni, c'è tanta gente in giro ma poche relazioni utili!!!

Gita caricata il 28/12/18
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1642
quota vetta/quota massima (m): 3280
dislivello totale (m): 1638