Presolana (Pizzo della) Via Normale dal Passo della Presolana

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

Salito dalla via normale per il canale diretto di dx. Via molto secca (con molti tratti di roccia scoperti) nella parte bassa e in buone condizioni dalla cengia mediana alla vetta, a parte la breve paretina di III grado che risulta scoperta. Il canale diretto era in buone condizioni. Cresta da percorrere con attenzione ma con poche cornici. Salita fatta tutta con i ramponi ai piedi, bellissima giornata e Regina che si è mostrata in tutto il suo splendore!


Dopo due anni da quando ho visto la "Regina" in veste invernale sono tornato per risalire i suoi canali, le sue pareti e le sue creste per arrivare in vetta. Io e il mio socio partiamo la sera del 6 dicembre da Milano per giungere al passo della Presolana. Saliamo in notturna arrivando a mezzanotte al Bivacco Città di Clusone (2050 m), percorrendo tutto il sentiero con le frontali. Dopo un fugace spuntino di mezzanotte, ci infiliamo nei sacchi a pelo. La mattina dopo, sveglia alle 5.30 e partenza alle 6.30. Dopo neanche mezz'ora siamo alla Grotta Pagani a godere di una delle più belle albe mai viste in montagna. Preparata l'attrezzatura partiamo alla volta della cima. Saliamo legati in conserva e con i ramponi ai piedi percorriamo tutti i tratti di roccia (ancora scoperti a dicembre) che presenta la via normale. Dopo 2.30 ore abbracciamo la croce di vetta della Presolana Occidentale attorniati da un panorama spettacolare. Dopo poco iniziamo la discesa ripercorrendo la cresta e ridiscendendo il canale diretto (50 gradi), anche se la neve molle ormai non dà fiducia e rende faticosa la discesa. Arriviamo alla fine del canale e ci organizziamo per la prima calata in corda doppia. Con una serie di altre 5 doppie ritorniamo alla Grotta dei Pagani. Veloce spuntino e via verso valle. La discesa dalla Presolana al tramonto è sempre spettacolare.

Gita caricata il 20/12/18

Le foto

Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1297
quota vetta (m): 2521
dislivello complessivo (m): 1224

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale