Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

note su accesso stradale :: libero

Buone condizioni generali. Dormito all'invernale del Rifugio Mongioie. Il locale ha 4 posti letto con coperte. E' però possibile dormire per terra anche nel locale antistante sebbene molto più freddo. No stufa. Acqua alla vasca poche centinaia di metri prima del rifugio (non farci affidamento perché potrebbe non esserci per gelo).
Neve continua circa da Pian dell'olio. Canale condizioni buone. Passaggio del Camino un po' secco e quindi abbastanza tecnico.
Traverso ok. Parete e goulotte dopo il traverso con neve ottima. Passaggio del masso incastrato con poco ghiaccio e neve non sempre consistente. Anche questo abbastanza tecnico. Presenti chiodi (spesso da ribattere) e uno spit sul traverso. Integrato raramente con friend e nut. Cresta ok. Discesa da normale est ok. Gita da non sottovalutare.
Bellissima gita di grande soddisfazione . Dopo esserci ritirati 4 anni fa per miei malesseri ci eravamo ripromessi di tornarci e finalmente ci siamo riusciti. Posto bellissimo con panorami che in vetta spaziano dal Mar ligure al gruppo del Rosa. Grazie Mat, Mic. e Dan.
Un saluto alle cordate incrociate in bivacco e parete.

Gita caricata il 16/12/18

Le foto

Camino
parete dopo il traverso
traverso
Masso incastrato
Descrizione completa dell'itinerario