Asti (Sella d') da Chianale

La gita

Sciabilità :: **** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: altro

neve (parte inferiore gita) :: primaverile

note su accesso stradale :: ok fino alla Pera Sciapà, salvo che il divieto di accesso è ben più in basso.....speriamo bene.

quota neve m :: 2200

attrezzatura :: scialpinistica

Come già detto da Gazzano, giornata con meteo super, non fredda, senza vento. Ottimo rigelo alla partenza e neve portante quasi ovunque fino alla sella d'Asti. (Utili i coltelli) Siamo scesi fino al laghetto prima della Breche de Ruine, su farina pressata ma ben sciabile. Risaliti al Pic Brusalana siamo scesi sulla cresta verso la sella e poi giù fino all'auto. Scegliendo bene il tracciato si trovano spazi ancora vergini (nelle tracce dei giorni precedenti si scende male), di neve primaverile, che in basso aveva mollato il giusto. Con qualche cautela non si prendono pietre e l'ultimo chilometro si fa sulla strada, poca neve ma pista battuta perfetta.
Considerando la stagione e le temperature alte dell'ultimo periodo, è stata una gita da metterci la firma. panorama stupendo a 360°, ambiente sempre spettacolare, con il Re di Pietra che ha un po' perso il bianchissimo rivestimento che ho visto nelle foto di qualche giorno fa. Un saluto ai numerosi scialpinisti incontrati ed in particolare a Quor56, che mi ha incaricato di scrivere questa relazione.
Al ritorno ottimo panaché al "Delfin dal Pianhol" presso la borgata Caldane di Casteldelfino (vicino ai tornanti): un locale bellissimo ed accogliente, aperto da neppure un anno, fatto di pietra e travi di Larice e mobili di pino Cembro, con un potente caminetto. Ci ha accolti un fiocco rosa ed una bimba di appena 1 mese e mezzo. Un bel segnale in una borgata che era quasi abbandonata nella brutta stagione. Con Mauro.

Gita caricata il 14/11/18

Le foto

sotto il Pic d'Asti
in vetta al Brusalana
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1848
quota vetta/quota massima (m): 3123
dislivello totale (m): 1300

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale