Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

tipo bici :: front-suspended

Alcune note utili:
Il lunedì e il martedì il traffico motorizzato viene impedito nel tratto di salita da Limone 1400. ( non male )
Utile agli spostamenti, la navetta che collega Limone F.S. , Limonetto e Limone 1400, poche purtroppo le corse e non si effettua il trasporto biciclette.
Il sentiero degli alpini a monte del rifugio Allavena è in parte inagibile per una frana.
Il fondo stradale di alcuni tratti considerati carrozzabili ( Discesa sul versante francese dal colle Tanarello, Salita al monte Grai, Discesa al rifugio Allavena ) è molto deteriorato dal passaggio di motociclette e automezzi nonchè dalla insufficiente manutenzione.
La salita e la discesa dal Monte Toraggio presentano tratti ciclabili alternati a tratti dove i più prudenti conducono la bicicletta al fianco. Sono nel complesso molto impegnativi.
Sono consigliabili mtb full-suspended e coperture generose al fine di mantenere andature decenti ed evitare forature.
L'acqua fresca scarseggia su tutto il percorso, quella calda al Don Barbera.

EFFETTUATA IN 3 GIORNI , con partenza da Limone 1400 e tappe al rifugio Don Barbera e al Rifugio Allavena. Suddivisi a questo modo il dislivello e il chilometraggio diventano abbordabili anche a biker poco allenati, restano i passaggi tecnici del Saccarello e del Toraggio che sconsiglio caldamente ai principianti, richiedono molta attenzione, e in caso di cattivo tempo possono diventare veramente pericolosi.

Gita caricata il 09/08/18

Le foto

Toraggio!
Descrizione completa dell'itinerario