Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

Partenza alle 9,20 da Lities con 15°. Salita molto redditizia e praticamente senza spostamento, sentiero ottimo fino a San Domenico, poi da lì in su diventa una traccia abbastanza stretta nell’erba, ma è comunque sempre ben segnalato da tacche di vernice sulle pietre e da numerosi paletti infissi nell’erba. Al mattino sentiero abbastanza bagnato, segno che la sera precedente deve aver piovuto parecchio. Arrivato in cima alla Bellavarda in circa 2 ore, peccato che nel frattempo fosse salita parecchia nuvolosità, quindi ila famoso panorama era oggi abbastanza scarso, per vedere qualcosa bisognava arrivare in vetta prima delle 10,30. Dopo la Bellavarda sono salito anche alla Marsé (circa 30 minuti dalla Bellavarda), su tracce di sentiero e qualche breve passaggio dove usare le mani nel tratto ripido sotto la cima. Anche da qui panorama pressoché nullo. Discesa altrettanto veloce, anche se nella parte alta bisognava fare un po’ attenzione all’erba piuttosto scivolosa. Alle 14,15 ero nuovamente all’auto.
Gita in solitaria, ho incontrato solo alcune persone mentre salivo…attenzione ai cani dell’ultimo alpeggio sotto la cima, non sembrano particolarmente simpatici…
Giornata inizialmente splendida, poi come detto ha iniziato a salire un po’ di nebbia che ha limitato il panorama…temperatura comunque decisamente piacevole.


Gita caricata il 10/08/18
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1145
quota vetta/quota massima (m): 2345
dislivello salita totale (m): 1200