Bellavarda (Uja di) da Lities

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

tipo itinerario :: poco faticoso

tipo clima :: corretto

note su accesso stradale :: ok

In occasione della festa di San Domenico, bella salita sino alla croce. Prima parte fino alla chiesetta sentiero ottimamente pulito, poi un po' coperto dalla solita erbaccia. Con Simone abbiamo deciso di provare a raggiungere la meno battuta Uja di Pratofiorito che da difronte proprio a punta Marsè. Ci si aspettava un sentiero o almeno qualche piccola traccia, invece nulla. Bisogna seguire il filo di cresta inventandosi un po' la linea. A metà la cresta presenta un salto che noi abbiamo aggirato a sinistra per poi risalire in cresta. Bellissima la punta con la caratteristica croce bianca che ho sempre solo visto dalla Bellavarda.
Cresta per lo più rocciosa, intervallata da qualche tratto di erba e rododendri. Facile ma non banale quasi sempre da risalire a quattro zampe, con qualche piccolo passaggio aereo molto bello. Conviene effettuare il tutto con roccia e erba asciutta.

Gita caricata il 08/08/18
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Sud
quota partenza (m): 1143
quota vetta/quota massima (m): 2345
dislivello totale (m): 1202

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale