Sampeyre (Colle) da San Damiano Macra

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

note su accesso stradale :: Partiti in mattinata da Busca, il traffico domenicale sulla provinciale con concede distrazioni .

Itinerario rovesciato salendo dal vallone di Elva (anche noto come dell' orrido) , ufficialmente chiuso, è comunque in discrete condizioni e percorso anche da autovetture .
I resti delle frane degli ultimi mesi suggeriscono che comunque è meglio togliersi di li velocemente , vallone angusto e strapiombante , strada strettissima, una sequenza di 10 gallerie danno alla salita da questo versante un sapore quasi mistico , nel complesso tre i passaggi al 15 % tutti nella prima metà , poi comunque pendenze regolarmente intorno al 9%. .
Discesi poi verso Stroppo prima parte veloce con asfalto in buone condizioni , dopo ci si deve un po' destreggiare tra le buche .
Andata e ritorno da Busca sono a conti fatti 106 km 1870 di dislivello.
Giornata praticamente perfetta , val Maira senza una nuvola , solo un po' chiusa la visuale dal colle verso nord ; andamento lento con una Denise a dir poco stoica , che stringendo i denti si porta a casa tutta una serie di prime volte.

Gita caricata il 30/07/18
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

quota vetta/quota massima (m): 2284
dislivello salita totale (m): 1550
lunghezza (km): 49

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale