Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto, KM Verticale

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

tipo itinerario :: faticoso

tipo clima :: al limite del caldo

note su accesso stradale :: Si trova parcheggio nella Piazza del mercato o nella zona del campo sportivo (da dove dovrebbe partire la gara)

Percorso ben pulito e segnato in modo essenziale fino a Vonzo (bandelle in plastica biano-rosse). Quando scendevo ho incontrato 2 tracciatori che hanno terminato la segnaletica fino in cima (credo anche qui la segnaletica sia abbastanza essenziale).
Il percorso è comunque molto ovvio e segue sentieri CAI ritracciati negli ultimi anni.
Ho trovato erba alta sul sentiero nei pratoni che si attraversano appena superato Vonzo e poi nuovamente nei prati sotto all'Alpe Paglia Inferiore (qui ci sono mucche).
Per la gara di domenica prossima, consiglierei l'uso di spray antizecche o almeno un veloce controllo arrivati in cima ed al ritorno in auto.

Oggi provo il tracciato (anche se evito il primo pezzo su asfalto (credo dal campo sportivo fino alla chiesa), pur essendo un percorso che ho già fatto moltissime volte negli anni. Bellissimo il percorso nel bosco su splendida mulattiera fino a Vonzo con alcuni tratti ripidi. Dopo il primo prato sopra a Vonzo il ripido non mancherà più e mi stupisco che non sia per niente segnalato (lo segnaleranno mentre torno giù).
Pur essendo un'uscita dopo lavoro, oggi ho incontrato alte 8 persone.


Gita caricata il 11/07/18
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo corsa: solo salita
esposizione preval. in salita: Sud
quota partenza (m): 880
quota vetta/quota massima (m): 1880
dislivello totale (m): 1000
lunghezza (km): 4

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale