Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

note su accesso stradale :: nulla da segnalare

Montagna sempre affascinante, vista da vicino e da lontano, in un ambiente di alta montagna e molto panoramico.
Ottime condizioni. Tanta neve, a cominciare dal Pian della Ballotta dove abbiamo già calzato i ramponi, tenendoli fino in vetta. Il percorso attraversa diverse rampe ripide da risalire e da discendere per le quali avere i ramponi (o ancora meglio gli sci per chi avesse ancora voglia...) è utile per facilitare la progressione.
Dal colle della Vacca ci siamo legati anche se il ghiacciaio, rispetto al 2011 quando l'avevo salita per la prima volta, si è ulteriormente ridotto e si è presentato tutto chiuso. Dal colle il percorso è intuitivo, supera lo sperone roccioso della nostra montagna ed entra nel vallone adducente al colle tra le due cime (Grande e Petite Aiguille Rousse) salendo dapprima sul pendio della Petite per poi traversare a sinistra e affrontare l'ultimo ripido pendio che porta al colle. Segnalo due pendii ripidi lungo la salita: il pendio che porta al colle tra le due cime, sui 40° di pendenza ma con neve buona, che aveva mollato il giusto e il pendio che porta al colle della Vacca, meno ripido ma esposto sulle rocce sottostanti..
Dal colle facile cresta fino in vetta. Dalla cima panorama grandioso su tutte le alpi nord-occidentali, italiane e francesi. Per quanto mi riguarda è uno dei più bei e completi panorami che abbia visto.
Discesa lungo il percorso di salita.
Gita sociale CAI Torino - Sottosezione GEAT, 43 partecipanti di cui circa una trentina della Scuola di Escursionismo E. Mentigazzi per i quali la Grande Aiguille Rousse ha costituito la gita premio alla fine del corso di Escursionismo Avanzato.
Una bellissima esperienza per tutti, vista la giornata e il clima meravigliosi; anche se gestire un gruppo così numeroso e così eterogeneo non è stato facile, credo che per molti resterà una grande soddisfazione e una forte emozione aver salito questa montagna. Buone salite a tutti!

Gita caricata il 09/07/18
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: F+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 2275
quota vetta (m): 3482
dislivello complessivo (m): 1207

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale