Maslana (Pinnacolo di) New Age

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

Gran bella via di arrampicata tecnica su una favolosa placca lavorata: la roccia del Pinnacolo è decisamente una delle mie preferite!
La via è chiodata in ottica sportiva e i passaggi duri mi sono sembrati sempre azzerabili. Personalmente ho trovato decisamente più duro il 6b+ della L4 (piuttosto continuo nella parte finale) del 6c della L5 (che consiste in un singolo passo prima della sosta). Discorso a parte va fatto per la L2: la lunghezza è relativamente facile ma ha una chiodatura molto meno sportiva.
Il sentiero di avvicinamento è a tratti invaso dalle piante ma è comunque ben segnalato. Usciti dalla borgata di Maslana e superato il letto del torrente si incontra subito cartello in legno con la scritta "Pinnacolo" (sul lato destro del sentiero, un po' nascosto tra le piante) che permette di trovare facilmente la deviazione dal sentiero principale.

Ottima giornata in compagnia di Ferruccio. La consueta lunga coda di rientro ci ha obbligato a fermarci a mangiare una pizza e a festeggiare la via: forse forse ci è andata bene così!

Le foto

La parte finale della L2
Gli ultimi passi della L4
Poco prima del passo chiave di L5 (dalla sosta intermedia)
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: 6c :: 6a obbl :: A0 ::
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 1557
sviluppo arrampicata (m): 300