Ondezana (Punta) Via Normale dalla Diga di Teleccio

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

Molta neve ancora in zona, sopra i 3000mt. la neve caduta la settimana unita al poco rigelo ha rallentato e reso più faticosa e un pochino più difficoltosa (PD). Per report foto gita completo digita (Su e giù...con lo zaino2) .Corda non usata. portato racchette di neve usate dal bivio del Biv.Carpano 2700mt. fin sotto al canalino (Pend.max .45°)che si stacca dal Ghiacciaio di Teleccio 3100mt. Usciti dal canalino sotto il tratto finale abbiamo preso una provvidenziale rigola di valanga (max40°) dove con i ramponi si procedeva bene ,ma appena si mette i piedi fuori su neve vergine si sprofondava fino al ginocchio. Sull'ultimo tratto invece di salire a dx verso la cresta nevosa ci siamo complicati un po' la vita salendo direttamente tra le rocce un po' ballerine percorrendo con un canalino trasversale che sbuca direttamente in cresta.
H..4.30 di bella salita in compagnia di Clemente e dei due giovani e promettenti Piemontesi Matteo e Renzo che hanno condiviso con me la salita,oggi solo noi in vetta. Un grande grazie a Mara e alla combriccola del Pontese per le info sulle salite della zona e per l'ottimo trattamento ricevuto al rifugio.

Le foto

Sul primo canalino.
Ultimi metri dove seguiamo una rigola di valanga per non sprofondare,
Ultimo tratto ripido.
Ultimo tratto in cresta.
Il sottoscritto in vetta alla Punta Ondezana.
Panorama da Punta Ondezana.
Panorama
Fauna locale.
Un brindisi a noi ed al Rifugio Pontese. Alla prossima.
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: F+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 1917
quota vetta (m): 3492
dislivello complessivo (m): 1600

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale