Figari (Punta) Via dei Passeri

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

note su accesso stradale :: fino a divieto

Bellissima salita, arrampicata sostenuta e continua. Il secondo tiro ha un passaggio più duro del resto, mentre il terzo è più continuo.
Quarto e quinto tiro molto belli e dove si può e ci si deve proteggere bene.
Sesto tiro è il celebre tetto, ci si protegge abbastanza bene; mi sono incastrato un po' troppo, ho dovuto togliere il casco per uscirne! Ma il "passaggio chiave" è stato doverlo rimettete con una mano sola! Stile "rissa di strada".
Roccia ottima o molto buona, e solida. Attenzione solo alla partenza del quinto tiro e nel sesto tiro. Più liscia in basso, più aderente man mano che si sale.
Attrezzatura in ordine, oggi chiodi e martello inutili. E vietate le staffe, si passa bene in libera! Sufficienti una serie di friend dai micro al tre, qualche nut (anche piccoli), fettucce (anche da 120).
Oggi qualche macchia di umido che non disturba la scalata.
Ottima relazione pdf su cuneoclimb.

Con Trilly che passeggia da secondo sul tiro strapiombante, e propone addirittura di SGRADARE! Resiste alla libera il passaggio del cordone nel secondo tiro (umidità, freddo, piedi scarso, eccetera).
Quando avevo letto della risistemazione della via, avevo criticato. Però ero giovine e stupido. Grazie a chi ha attrezzato a chiodi sicuri (ma soprattutto i cordoni!). Risistemare così e condividere le informazioni è piu intelligente che appiattire tutto a spit, come fatto altrove (Cristalliera). La frequentazione c'è, ed è testimoniata dalle vistose tracce di magnesite e da qualche presa di piede annerita dalla gomma delle scarpette.
Doppie pratiche e rapide (la prima un po' in traverso a sx).
Qualche metro a destra della seconda calata, c'è una doppia incastrata sia in alto che in basso. Non siamo riusciti a scastrarla.
L'attacco della via é ben segnalato dal chiodo con cordino grigio bianco, ma adesso è ancora più trovabile grazie ad una nuova linea attrezzata a spit recentemente che è stata attrezzata appena a sinistra della partenza (di cui non ho informazioni, ma mi interessa!).
Rete cellulare alla base (in parete non ho guardato).

Gita caricata il 11/06/18

Le foto

Primo tiro
Secondo tiro, si inizia davvero
Fine terzo tiro, il duro è passato
quarto tiro, molto bello
quinto tiro
sulla rampetta del quinto tiro
fine quinto tiro
rimettersi il casco al sesto tiro
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: 6c+ :: 6a+ obbl ::
esposizione arrampicata: Est
quota base arrampicata (m): 2200
sviluppo arrampicata (m): 200
dislivello avvicinamento (m): 550