Manico del Lume (Monte) da Ruta per il Santuario di Caravaggio

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

Abbondantemente segnalato ed in ottime condizioni il tracciato " due cerchi rossi " , un po' invaso dal verde a tratti il " triangolo rosso " , mentre il segnavia " quadrato rosso " che sale sul Monte Bello è quasi cancellato ma è stato sostituito con un " triangolo verde " , non visibilissimo in mezzo all' erba . Tra il Monte Bello , il Monte Borgo ed il Passo Serra nessun segno e traccia assai infrascata , facile da perdere . E' la primavera .
Partito presto dall' antica chiesa di Ruta , ho in sostanza toccato le anonime cimette del crinale ( Monte Esoli e Monte Ampola ) per poi arrivare al Santuario di Caravaggio dalla scala principale . Dopo , al Passo Caprile sono salito sul Monte Bello , proseguendo sul crinale sempre più impercorribile , tanto che dopo il Monte Borgo sono sceso lungo le sue ripide e scivolose pendici sino ad incontrare il sentiero sottostante . Arrivato al Passo Serra , sono infine salito sul Manico del Lume , dove ero stato ancora 6 mesi fa salendo da Rapallo . Avevo una mezza idea di raggiungere il Santuario di Montallegro , però la giornata bella ma molto calda e l'abbondante vegetazione mi hanno fatto propendere per il ritorno a Ruta , passando ovviamente per il sentiero principale , che aggira le vette . Poca gente in giro : un'escursionista solitaria vicino al Manico del Lume e qualche gruppettino in basso durante il ritorno . Visto anche un cinghiale , da lontano ed una bella biscia ( credo ) da vicino . Giro che a me risulta di circa 18 km per un migliaio di metri di dislivello .


Gita caricata il 04/06/18

Le foto

Partenza con vista su San Rocco
Panorama su Recco
Prati di Caravaggio
Santuario di Caravaggio
Rapallo dal Monte Borgo
Crinale tra Monte Bello e Monte Borgo
La discesa dall' anticima del Manico
In vetta al Manico del Lume
Il Tigullio dalla cima
Rapallo
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: due pallini rossi, triangolo vuoto
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 290
quota vetta/quota massima (m): 801
dislivello salita totale (m): 800

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale