Tsa (Tour de la) da Chamen, versante NE

La gita

Sciabilità :: **** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: primaverile

neve (parte inferiore gita) :: primaverile

quota neve m :: 2100

attrezzatura :: scialpinistica

Salita sognata da tempo...nel Vallone della Sassa che considero uno dei valloni più selvaggi e spettacolari della Valle d'Aosta!
Lasciata la macchina nello slargo all'imbocco della strada che porta all'alpeggio Gran Chamen. Strada molto rovinata dalle nevicate dei mesi scorsi con alberi e residui di neve che bloccano più volte il passaggio...impressionante quella che ha colpito persino l'alpeggio con un lato della struttura ricoperto ancora dalla neve!
Neve dall'alpeggio...pur rovinata e bucherellata dalla pioggia ci ha consentito di mettere gli sci fino al primo canale che abbiamo risalito con gli sci in spalla per comodità (ramponi non necessari). Neve già molle alle 8 del mattino e canale al limite, noi abbiamo salito il ramo di sinistra salendo, dopo dichi neve continua e molto bella fino al colletto. Cima raggiunta su cresta di roccette e neve fresca non proprio banale...si muove tutto! Peccato per la nuvolaglia in punta.
Discesa: col cielo velato la neve è migliorata. Prima parte entusiasmante fino al canale che riporta al pianoro, tutta primaverile morbida...entusiasmante! Abbiamo poi tolto gli sci per un breve tratto del canale, superando un buco col torrente sotto aggirandolo sulle boccette di lato...seconda parte di discesa di spostamento su primaverile ormai alla frutta fino all'alpeggio e di qui, lungo la strada alla macchina.
Pur essendo ormai alla frutta come condizione si tratta di una gita in ambiente grandioso...uno dei miei preferiti! Da tempo volevo tornare in questo vallone e su queste montagne. Giorno di ferie magnificamente speso!
L'ultima? può essere...vediamo come vanno le prossime settimane...intanto buone gite a tutti!

Gita caricata il 02/06/18
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1710
quota vetta/quota massima (m): 3058
dislivello totale (m): 1348

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale