Français Pelouxe (Monte) da Balboutet

La gita

Sciabilità :: **** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta

neve (parte inferiore gita) :: crosta portante

note su accesso stradale :: Strada completamente pulita, visto camion caricare ruspe e frese all'Alpe Pintas. Visto divieto all'altezza del bivio co

quota neve m :: 2000

attrezzatura :: scialpinistica

Gita non programmata, ieri sera arriva il messaggio e questa mattina alle 4 siamo in macchina per raggiungere Pian dell'Alpe! Siccome non avevamo voglia di portare gli sci a piedi fino al Colle Finestre o poco sotto decidiamo di risalire la valanga di fianco all'Alpe Pintas, scelta azzeccata in quanto così facendo gli sci si tengono (eccetto per attraversare la strada, se li si vuol togliere) fino in punta! Saliamo dunque nel canalone/pendio per poi traversare a sx a quota 2200 circa riportandoci sulla spalla.
Fin qui neve dura, da quota 2500 diventa farinosa e si sale agevolmente all'anticima. Calzati i ramponi proseguiamo per la cima, condizioni ottime, la si raggiunge senza alcun problema.
In discesa una meraviglia, fino a 2500 metri farina invernale perfetta, poi da li in giù un tratto più pesante ma ben sciabile che lascia subito spazio a neve portante non troppo dura! Arrivati nuovamente a 2200 m circa sulla spalla (dove ci sono i due alberi affiancati) ripercorriamo il traverso riportandoci nel canale scendendo così su neve continua (sempre eccetto la strada) fino a tornare all'Alpe Pintas. Da li in giù la neve finisce.
Veramente spettacolare, do 4 stelle specialmente per le condizioni della cresta e la farina dei primi 250 metri, veramente una rarità vista la data!

PS. Discesa iniziata alle 7.50 circa.

Grazie ad Ale per la chiamata e a Daniele!

Le foto

Alta Val Chisone al mattino
Cima
Ritorno all'Anticima
Powder!!!
Ale
Itinerario da noi seguito
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1570
quota vetta/quota massima (m): 2772
dislivello totale (m): 1166