Granero (Monte) Canale Est

La gita

sciabilità :: **** / ***** stelle

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta

neve (parte inferiore gita) :: crosta portante

note su accesso stradale :: Park pulito a Pian della regina

quota neve m. :: 1800
La gita che non ci aspettavamo! Partiti per fare il Frioland sud, grazie alla nostra grande esperienza ci rendiamo conto che, visto che era tutto marrone , la neve non c'era più ... Risaliamo in macchina. Al butta lì il Granero. Rapido consulto di Gulliver. Compare come BSA lasciando gli sci al colle Luisas. Chissà? Malgrado l'esperienza di cui sopra, nessuno di noi sa nulla di questo canale N.Est... Magari si può scendere. Intanto mettiamo gli sci al P. della regina. Salendo, i nuvoloni lasciano spazio a un bel sole. Ci prende un gran buonumore. Siamo al Passo Luisas: il breve canale è bello pieno, sembra farina pressata, sembra in ottime condizioni. Portiamo gli sci, poi si vedrà.
Si sale bene, i ramponi non sfondano . Intanto il cielo si chiude ed inizia una bella nevicata asciutta. Strettoia e uscita belle dritte.Contenti in cima! Panorama zero , ma ci aspetta una discesa super. Neve perfetta nel canale. 15/25 cm di farina recente su fondo duro ma non gelato. Un bel derapage nella strettoia concava e ripida (code sulle pietre) e poi si inanellano curve splendide e continue fin sotto il colle. Bellissimo. Breve risalita al colle a scaletta. Segue una lunga e bella discesa su neve portante e non cotta dal sole. Un po' dura in alto, ma addolcita dai 2 cm di fresca asciutta che son già caduti. Visibilità non ottimale, ma non c'è nebbione e la sciata ci appaga in pieno. Con gli sci fino al ponte sotto il parcheggio, dove ci aspettano le nostre birrette.
Partiti dall'auto verso le 7. In cima poco prima delle 11. All' auto verso le 13.
Ma che bella gita non programmata. A casa scopro che è un canale ben conosciuto e pubblicato sui due testi sacri indicati nell'itinerario.
Bello e allegro il nostro gruppetto di 4, con Stef, imperturbabile e gran sciatore, Lore, l'indomito, e Al , come sempre il Mi...., oggi in gran forma.

Gita caricata il 02/05/18

Le foto

Il sole ci premia al pian del re
Il Coolidge sup. appare ben magro quest'anno...
Salendo tra nuvole e cielo blu
Da sx, Granero, col Luisas e Meidassa
Saliamo il canale con l'ultimo solicello
Il traverso poco sotto il colle Luisas
Quasi fuori
Appena sotto la srettoia
A metà canale. Gran divertimento.
Tornati al colle Luisas, torna anche Natale!
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: canale
difficoltà: I :: 4.2 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 1715
quota vetta/quota massima (m): 3171
dislivello totale (m): 1470