Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil

La gita

Sciabilità :: **** / ***** stelle

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti

neve (parte superiore gita) :: primaverile

neve (parte inferiore gita) :: primaverile

note su accesso stradale :: senza problemi

quota neve m :: 1700

attrezzatura :: scialpinistica

10 minuti di portage, dalla Maison Blanche, (mini parcheggio) giornata incerta con nuvole che coprono le cime e all'uscita del bosco ha cominciato a nevischiare ... ho pensato: tra poco si gira ... invece no, Lorenza si è messa davanti a tirare... ok abbiamo deciso! Passiamo sul lato di una super mega valanga ... enorme con un fronte di più di 100 metri e una quantità di neve pazzesca, si è staccata da un couloir in alto e quindi ha interessato tutto il pendio a sinistra della salita! Uno spessore incredibile di blocchi enormi ... nel caso ... altro che arva ...
4 francesi tornano per le nebbie e le nuvole e visibilità limitata, altri 4 ci precedono e poi il tempo si apre e con il sole caldissimo arriviamo in cima anche noi. Ha nevicato nella notte e nel pomeriggio di ieri, pochi centimetri, non abbiamo notato rigelo e la neve che ha risentito del caldo, in quota è ancora tantissima (zoccolo imperiale); poi è salito il vento e la temperatura è scesa.
In discesa senza problemi anche se il primo pendio, ripido e con la neve pesante ci ha fatto stare più attenti del solito ... poi firn assoluto fino a metà bosco dove si scia nella polenta ma intanto si è ormai in fondo. Gitone.
Con Lorenza, oggi più entusiasta del solito. CAI ULE GE Sottosez Sestri P. ... terzo tempo a casa

Gita caricata il 30/04/18
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii convessi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 1626
quota vetta/quota massima (m): 2993
dislivello totale (m): 1370