Breite Krone, Dreilander Sp., Piz Buin, Rauher Kr. da Ischgl, Tour Silvretta (5-7 gg)

La gita

Sciabilità :: *** / ***** stelle

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti

neve (parte superiore gita) :: primaverile

neve (parte inferiore gita) :: umida

attrezzatura :: scialpinistica

Con Roberto, da Isghgl utilizzando parte degli impianti si raggiungeva la stazione a valle di Bodenalpbahl da dove si raggiungeva la Heidelberger hutte con le pelli.
Il tour proseguiva raggiungendo il Jamtal hutte dopo avere salito il Breiten Krone e il Bischof Sp.
Dal Jamtal hutte attraverso la salita del Jam Sp si raggiungeva la chamanna Tuoi dopo avere svalicato il Jam Jock che richiede una doppia di almeno 20 m.Più agevole è l'aggiramento del Jam Sp sulla dx lasciandosi alla propria dx, in discesa, la P.Urezza.
Dalla Chamanna Tuoi abbiamo salito il Piz Buin attraverso il Plan da Mezdi e il successivo colle Fourcla da Countim raggiungendo il Buoinlicke ,e una volta lasciati gli sci, proseguito verso la cima. Utile in discesa una fune per superare due brevi ma ripidi passaggi sopratutto se trovati ghiacciati. La discesa alla Wiesbadener hutte concludeva la giornata.
Il giorno successivo con meteo pessimo, nevicata in atto e forte vento, si raggiungeva la base del Rauer Kopf, da dove si iniziava la discesa lungo la valle Bieltal per raggiungere Wirl, dove treminava il raid.

Giro molto appagante, nonostante il meteo non particolarmente favorevole, in grandi scenari con panorami dalle vette meravigliosi.
Ottima l'accoglienza alla Chamanna Tuoi, e alla Weisbadener Hutte.
Un grande ringraziamento a Roberto per la amicizia dimostrata.

Gita caricata il 13/04/18

Le foto

Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 2866
quota vetta/quota massima (m): 3312

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale