Cochette (Sommet de la) da la Vachette

La gita

Sciabilità :: *** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida

attrezzatura :: scialpinistica

Rischio alto e quindi Cochette ... salita ben tracciata nella neve molto fonda ... da 30cm a 50cm di neve fresca, ambiente molto bello nel bosco misto. La temperatura, sotto zero alla partenza alle 8,45, è poi salita in giornata e la neve ne ha risentito.
Discesa: dalla cima ci teniamo in prossimità degli alberi (larici e cembri), la neve è davvero fonda. Primo tratto divertente, poi ci buttiamo nel vallone di salita e riusciamo a disegnare ancora qualche bella traccia nel bosco rado, (rimaniamo nei pressi del muraglione a difesa del forte de l'Infernet;) scendendo la neve si appesantisce e il divertimento cala e di molto ... In basso, sul percorso di rientro quasi obbligato, troviamo neve compattata da altre discese e trasformata ... siamo a Marzo e il sole ha scaldato parecchio.
Con Lorenza, CAI ULE GE Sottosez. Sestri P. Una decina di skialp sul percorso, tutti francesi.
Previsioni Meteo rispettate: dopo le nevicate dei giorni precedenti (in assenza di vento) e la finestra propizia, al pomeriggio il cielo è diventato bianco: altra neve in arrivo ma dipenderà da che quota ... Rischio valanghe 4 in zona ma su questo percorso, quasi interamente nel bosco, direi tutto sotto controllo: neve umida/pesante non certo poudre !!

Gita caricata il 05/03/18
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1389
quota vetta/quota massima (m): 2354
dislivello totale (m): 1000