Fraiteve (Rocce del) da Solomiac

La gita

Sciabilità :: ***** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: primaverile

neve (parte inferiore gita) :: primaverile

note su accesso stradale :: in auto sino alla strada per l'ultimo residence di Sansicario

quota neve m :: 1600

attrezzatura :: scialpinistica

Partenza con calma da Sansicario per ridurre il dislivello in salita. Non abbiamo risalito le piste da sci, ed abbiamo subito cominciato a spostarci verso est in direzione del vallone di salita e discesa della sci-alpinistica classica da Fenils/Solomiac. Prima abbiamo sfruttato le tracce di rientro degli sciatori dal fuoripista, per poi risalire i valloni ad est delle piste da sci, che abbiamo solo intravisto un paio di volte. Infine traverso un pò delicato sotto le Rocce del Fraiteve (neve dura ventata con sopra un paio di dita di polvere inconsistente) per raggiungere la cima sci-alpinistica, che abbiamo raggiunto quando i numerosi sci-alpinisti saliti dalla classica cominciavano la discesa.
Siamo scesi leggermente a sinistri rispetto alla discesa classica, trovando ampi spazi intonsi nel bosco molto rado. Neve splendida: 5/10 cm di trasformata primaverile leggera su fondo compatto non segnato dal vento. All'altezza delle Grange Autagne Paolo ha preso il sentiero che più o meno in piano riporta a Sansicario ed ha preso la macchina per poi venirci a recuperare sulla ss. 24.
In compagnia di Paolo, Marisa e Paola. Salita a me ignota e diversa su una cima già frequentata in passato divertente e remunerativa, discesa bellissima, oltre ogni più rosea aspettativa. Le Rocce del Fraiteve è una gita che non tradisce mai.
Grazie ai soci di gita per la splendida giornata, in particolare a Paolo che è rientrato a Sansicario a prendere l'autovettura.


Gita caricata il 29/01/18
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1250
quota vetta/quota massima (m): 2631
dislivello totale (m): 1380