Pian Regina (Bastionata di) Fuori dal Tunnel

La gita

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle

note su accesso stradale :: ottimo pian Melzé

Carina! Pensavo fosse una cagatina nevosa, invece è abbastanza bella, certo non ha una continuità di esposizione, però offre dei bei passaggi. Ci vorrebbe un po' più di terra gelata! Spesso i passaggi sono (con le condizioni attuali) aggirabili in neve.
Una piccola nota tiro per tiro: Primo tiro in neve (sono arrivato alla prima sosta prima di infilare i ramponi e tirar fuori le picche); secondo tiro un passaggino iniziale con un po' di ghiaccio; 3° mi sono divertito da secondo sui passaggini più dritti; L4 tiro chiave, attenzione (rispetto a relazione) lo spit è a destra, passaggino, poi non c'è più lo snarg, ma è facile uscendo un po' verso sinistra (consigliato portarsi uno snarg o un chiodo ad U lungo da piantare nelle teppe).
L5-L6, invece di uscire a destra nel canale, abbiamo percorso ad L5 il canalino a sinistra (bellissime teppe all'inizio e dulfer con picche alla fine, sosta su muro a sinistra; l6 altra variante, abbiamo salito il muro a destra, carino e tecnico, ben proteggibile con un passo in diedro alla fine. La ribattezziamo "variante Poet". Poi la discesa si fa bene traversando per rientrare nel vallone dei Quarti, seguendo il meno ripido.
Aggiunta traccia GPS per avvicinamento, e per l'inizio della discesa.
Ottima in caso di freddo!
Grazie agli apritori per la scoperta, a Fantomas per la relazione e l'attrezzatura minimale che spero porterà un po' di gente, ma soprattutto grazie per la traccia di avvicinamento e discesa!
Credo ci sia qualche bella vietta meno innevata da aprire nel settore a destra?
Grazie a Elisa e Stefano per la proposta e per la compagnia, oggi ho fatto il turista.

Gita caricata il 27/12/17

Le foto

terzo tiro
quarto tiro (tiro chiave)
in apertura sulla variante Poet, variante l6
uscita sesto tiro (variante)
l'uscita dell'itinerario (normale) visto dalla nostra variante
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: TD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1714
quota vetta (m): 2300
dislivello complessivo (m): 600