Souffì (Passo del), Monte Stella da Terme di Valdieri, traversata Bivacco Varrone - Rifugio Bozano

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

note su accesso stradale :: posteggio a Terme Valdieri

Impegnativa nonché bellissima traversata che entra nel cuore del massiccio Argentera attraversando l'appartato vallone del Souffi.
Dopo aver abbandonato il sentiero di accesso al biv Varrone abbiamo risalito facilmente il canale di accesso al ripido ( accipicchia se è ripido )pendio erboso che porta al passo del Souffi, da qui siamo andati senza difficolta, per roccette ben appigliate, a fare le foto di rito sulla panoramica Punta Stella, ritornati al colle abbiamo avuto difficoltà a rintracciare il sentiero di discesa nel vallone del Souffi per poi trovarlo lungo il canale di erba e sassi posto sulla destra idrografica sotto la verticale del colle ( non fatevi ingannare dalle numerose tracce che portano verso il centro del vallone ). Arrivati nel circo pietroso del vallone del Souffi abbiamo vagato nella pietraia tra i resti del famoso aereo: inquietanti testimoni di una tragedia di altri tempi. Arrivati a quota 2190 abbiamo iniziato una serie di saliscendi ( più sali che scendi ),in qualche caso con l'uso delle mani, che ci hanno permesso di tagliare tutto il pendio che sovrasta le Terme e che ci ha portato in vista dell'anfiteatro dell Argentera-Corno Stella; da qui ennesima discesa su pendio erboso raggiungendo il sentiero di accesso del Bozano, infine facilmente al Gias Delle Mosche.
Traversata EE con diversi tratti erbosi ripidi e passaggi che richiedono l'uso delle mani, secondo me è meglio percorrerla nel senso della relazione in quanto i passaggi più ostici si affrontano in salita
Ringrazio Carlo e Sandro che mi hanno accompagnato in questa gita che volevo fare da molti anni, altro ringraziamento al gruppo di Monegaschi che ci ha dato un passaggio in auto fino alle Terme riducendo lo sviluppo a 13,5 km, abbiamo misurato 1500 mt di dislivello.

Gita caricata il 29/10/17

Le foto

inizia la traversata
il canale da salire
passo del Souffi
Carlo e Sandro con Lourousa e Corno Stella
da Punta Stella al passo del Souffi
vallone del Souffi
ennesimo diagonale
più sali che scendi
finalmente si scende
termine della traversata
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: bolli gialli
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1300
quota vetta/quota massima (m): 2530
dislivello salita totale (m): 1500

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale