Levi Molinari (Rifugio) e Grange della Valle da Exilles per Eclause, discesa su San Colombano e Cels

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

tipo bici :: full-suspended

Gita breve per poter partecipare alla tradizionale castagnata del CAI Pianezza che quest’anno si svolgeva alla Capanna Viberti. Partenza da Deveys e salita da San Colombano per evitare di incrociare troppe auto sulla strada asfaltata. Salita non lunga ma piuttosto impegnativa per le pendenze sempre abbastanza sostenute (parecchi tratti oltre il 10%).Lo sterrato è in buone condizioni ma, specie nella parte bassa il terreno è piuttosto inconsistente a causa della siccità e a tratti sembra di pedalare sulla sabbia. In discesa, leggendo le pessime relazioni sul sentiero fino alle Grange Soullier siamo scesi fino a qui su asfalto, anche se osservando il sentiero dalla strada mi è sembrato abbastanza pulito e ciclabile, tanto che mi sono pentito di non averlo fatto (ovviamente non garantisco…bisognerebbe provarlo!!!). Dalle grange abbiamo seguito il sentiero 804° per Combes…a me non è dispiaciuto; è piuttosto sporco e pieno di rami e pietre smosse, però è praticamente tutto ciclabile (io che non sono un gran discesista ne avrò fatto in sella il 90%); se fosse pulito sarebbe davvero bellissimo!!! Da Combes, non avendo voglia di risalire fino a Eclause, ho provato il sentiero 821 (GTA) per San Colombano; è una specie di sentiero balcone abbastanza stretto e con alcuni brevi saliscendi; anche questo tratto è abbastanza sporco e alcuni tratti si fanno a piedi (calcolare in totale 10 minuti bici al fianco). Giunti a Margheria Inferiore sono poi sceso fino a Deveys su un altro bel sentierino (ciclabile al 100%) che taglia i tornanti della strada e che termina proprio nella frazione di Deveys. La difficoltà della discesa la valuterei BC+.
N.B.: da Combes c’è anche sentiero che scende direttamente a Deveys ma stando a quanto mi ha riportato un altro biker che l’ha fatto parrebbe essere abbastanza brutto.

Giro breve e con dislivello limitato (14 Km e 750 m di dislivello), che però può essere allungato a piacere considerando le numerose varianti che la zona offre…quasi tutti i sentieri avrebbero bisogno di una pulizia, però la zona promette bene anche perché, vista l’esposizione in pieno Sud, può essere frequentata anche nel periodo autunnale.
Giornata molto calda e senza un filo d’aria…tutto desolatamente secco…
Inserita traccia GPS.


Gita caricata il 16/10/17

Le foto

parte centrale della salita
quasi alle Grange della Valle
parte alta del sentiero
un passaggio caratteristico
tratto scorrevole nel bosco
quasi a Combes
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: MC+ :: MC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 870
quota vetta/quota massima (m): 1850
dislivello salita totale (m): 1000
lunghezza (km): 25