Polluce Cresta SO

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

Partiti dal Rifugio Mezzalama (ottimo pernottamento, chiuderà questa domenica) per pernottare in un rifugio storico della zona dopo le altre volte al Guide d'Ayas. Di notte il percorso per il rifugio Guide d'Ayas non è proprio sempre evidente....giunti al laghetto di fianco al Ghiacciaio di Verra le tacche e gli ometti scompaiono, riprendendo solamente sulla pietraia successiva (occorre quindi contornare il laghetto andando dritti e non spostarsi troppo a sinistra sul ghiacciaio). Detto questo salita come da relazione, non difficile ma sempre appagante. Ghiacciaio in ottime condizioni, anche se qualche buco di tutto rispetto si sta aprendo; dopo le perturbazioni previste nei prossimi giorni cambierà ancora. Cresta pulita e ben tracciata dai numerosissimi passaggi. Niente ghiaccio, il canalino è secchissimo, non consigliabile.
Panorama strepitoso dalla punta in una giornata dal meteo perfetto.
Tanta gente sul Polluce in questi due giorni, quasi tutti stranieri. Per me seconda volta sul Polluce dopo la salita del 2003. Questa volta me lo sono goduto di più, avevo più esperienza e faceva meno caldo. In compagnia di Flavio che voleva farlo da tanto tempo. Alla prossima!

Gita caricata il 31/08/17
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: PD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1686
quota vetta (m): 4091
dislivello complessivo (m): 2405

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale