Albergian (Monte) da Pragelato

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

tipo bici :: full-suspended

Super gitona! già lo sterrato che conduce all'alpeggio è bello tosto con pendenze sempre molto sostenute. Si riesce a pedalare ancora qualche metro oltre poi comincia un simpatico portage di oltre 1000mt su pendii ripidissimi; noi abbiamo sbagliato percorso appena dopo l'alpeggio seguendo un sentiero delle vacche, poi però col gps abbiamo corretto immediatamente la nostra traiettoria e ci siamo portati sul sentiero vero e proprio.
Le bike si lasciano circa a quota 2970 dopodichè lo sfasciume rende impossibile la discesa anche se dei brevi tratti sarebbero possibili. La discesa è molto continua su pendenze al limite (circa 35° in alcuni punti) su fondo pessimo dove si ha poca o nulla aderenza con stretti tornanti e sentiero molto tortuoso. (S4 continuo con brevi tratti S3). Scendendo, dopo i primi 500mt, la situazione migliora e il fondo diventa più grippante anche se le difficoltà restano alte (S3, tratti S4) fino a circa 100mt dall'alpeggio dove si possono dire finite.
Noi appena sotto le baite abbiamo preso il sentiero a sx che dopo un tratto superflow si è tramutato in una splendida mulattiera (S2 continuo) con molti ostacoli e drop che abbiamo sceso praticamente a fuoco! e che ci ha portati direttamente al ponte vicino al park di partenza.
Gran soddisfazione per questo giro che nonostante le difficoltà elevate siamo riusciti a fare in sella per circa un 90% con brevissimi tratti a piedi.
Allego traccia gps.

Gita caricata il 20/07/17
Descrizione completa dell'itinerario