Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

La gita

Sciabilità :: **** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta

neve (parte inferiore gita) :: primaverile

note su accesso stradale :: Nulla da segnalare

quota neve m :: 1900

attrezzatura :: scialpinistica

Gita fallita a quota 3500 per nevicata fittissima trasformatasi in bufera con ben poca visibilità. Come noi, molti si sono arresi e sono tornati indietro. Non saprei dire se qualcuno sia arrivato in punta. Week-end dal meteo incerto che non ci ha risparmiato nemmeno il sabato.
Sci dalla macchina, poi risalita del canale di fianco al sentiero estivo (ripido e molto lavorato dai passaggi, specie per le gobbe che si sono ormai formate) e infine ultimi pendii ben innevati fino al rifugio. Qualche gava e buta nella parte prima del canale - ormai al limite - e dopo il canale in qualche strettoia, per il resto ottimo innevamento. Dai 2300 metri circa una spolverata di neve fresca, man mano più corposa e mantenuta dalle temperature basse.
Ottimo trattamento al Vittorio Emanuele, affollato ma non strapieno.
Domenica partiti intorno alle 6.45 con visibilità e ampie schiarite, nel giro di un'ora è cambiato tutto...ha cominciato a nevicare e a venire meno la visibilità. Trattandosi di una gita sociale abbiamo preferito fare dietro-front. Discesa molto bella, anche se in mezzo alla bella farina su fondo duro c'era qualche tratto su neve ghiacciata/ventata (difficile da individuare con la poca visibilità). Dal rifugio sole e visibilità hanno reso la discesa entusiasmante.
Gita consigliata a patto di trovare bel tempo!
A mio parere meglio se la prima parte è senza neve....è più veloce il sentiero, nonostante gli sci sulle spalle...
Gita sociale della Sottosezione GEAT del Cai Torino, 14 partecipanti. Tutti contenti nonostante la cima mancata....ma ci abbiamo provato fino all'ultimo! Bravi tutti e alla prossima.

Gita caricata il 10/05/17
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: BSA :: F+ :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1960
quota vetta/quota massima (m): 4061
dislivello totale (m): 2101