Lenlon (Fort de) da Val des Prés

La gita

Sciabilità :: / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: primaverile

neve (parte inferiore gita) :: umida

note su accesso stradale :: parcheggio a La Draye o con 4x4 piu' su sulla stada x Granon

quota neve m :: 1600

attrezzatura :: scialpinistica

Ieri gita da amatori, nel senso che se si ha voglia di portare sci in spalla per 150m di dislivello (o con un fuoristrada guadagnare ancora circa 100m) e salire per i 5 km di strada perfettamente innevata dai 1600m di quota sino alla borgata di Granon, tagliando spesso nel bosco, beh poi si gode veramente!
Per tutta la gita solo il sottoscritto, Cristina e il ns Waky 4 zampe e nel vallone in alto un branco di una cinquantina di splendidi camosci che scorrazzavano sulla neve (menomale che avevo legato l'animale...)!
Ieri per evitare l'ultimo lungo pezzo quasi in piano che porta al forte, siamo saliti sulla puntina a sinistra praticamente della stessa quota, con un pendio però ben più remunerativo...
Nonostante la temperatura discretamente calda, è stata una discesa memorabile dalla punta alla borgata, su un velluto morbido e intonso senza alcuna traccia o segni di passaggi precedenti, poi comodamente alternando la strada a pezzi nel bosco si arriva sino agli ultimi 150m da rifare a piedi.
Per noi veramente bella gita in un ambiente solitario e selvaggio con una neve da sballo nella parte alta, sotto giorno per giorno si sta ritirando, però, con un fuoristrada...
Infine merenda bucolica e ristoratrice al sole, che nel frattempo era arrivato, nella bella piana in basso.

Gita caricata il 13/03/17

Le foto

Non sono formichine...
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1400
quota vetta/quota massima (m): 2508
dislivello totale (m): 1108