Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina

La gita

Sciabilità :: *** / ***** stelle

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti

neve (parte superiore gita) :: crosta portante

neve (parte inferiore gita) :: primaverile

note su accesso stradale :: Nessun problema fino a Pian della Regina

quota neve m :: 1900

attrezzatura :: scialpinistica

Classica salita alla Sea Bianca ma sempre bella. Innevamento non dei migliori ma temevamo peggio. Gli sci si calzano sulla strada dopo circa 20 minuti di portage (noi abbiamo tagliato per prati in salita anche perchè i primi tratti di strada sono ghiacciati). Neve continua da quando si lascia la strada.
In salita la neve non ha mollato fino a dopo il canale di salita (utili i coltelli); sui pendii superiori noi ci siamo tenuti sulla destra (salendo) seguendo un valloncello di bella neve (percorso anche in discesa) che ci ha portati su una dorsale e di qui in punta. Giornata dal meteo ottimo, freddo il giusto, e panorama a perdita d'occhio su tutte le alpi occidentali:

Discesa: con la neve che aveva mollato un minimo prima parte divertente su crosta portante con qualche tratto ventato (stando sulla sinistra scendendo i pendii migliori) , poi a sinistra con qualche saliscendi per andare a prendere il valloncello fatto in salita. In questo tratto abbiamo trovato la neve più bella della discesa con qualche tratto in farina leggera, il resto crosta morbida.
Arrivati al canale lo abbiamo attraversato nella parte bassa per riprendere l'itinerario fatto in salita....qua neve primaverile durissima causa pendii ormai all'ombra e sciata tra i massi alla "si salvi chi può"!
Discesa sulla strada senza storia.....scesi finchè si poteva.
Gita consigliata ma deve nevicare, altrimenti la parte bassa è al limite e il portage potrebbe diventare troppo lungo....attendiamo questa settimana speranzosi...
Gita sociale della GEAT - Sottosezione del Cai Torino, 7 partecipanti e ultima scialpinistica dell'anno. Ci siamo divertiti....alla faccia dei timori iniziali. Auguri di Buon Natale e Buone Feste a tutti i Gulliveriani!

Gita caricata il 19/12/16
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1714
quota vetta/quota massima (m): 2721
dislivello totale (m): 1007