Giassiez (Monte) o Giassez da Thures

La gita

Sciabilità :: **** / ***** stelle

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti

neve (parte superiore gita) :: polverosa

neve (parte inferiore gita) :: crosta portante

quota neve m :: 1600

attrezzatura :: scialpinistica

Grande Giassiez ieri con tantissima gente sul percorso. Stradina innevata dopo pochi minuti, abbiamo comunque messo gli sci da Rhuilles. Ottimo innevamento che ha reso affascinante il paesaggio durante la salita e veloce la progressione. Peccato per la nebbia dai 2.000 fino ai 2.300 che ha complicato la vita per la scelta del percorso migliore. Noi siamo saliti sul percorso classico, sbucando al sole sulla dorsale finale. Sopra le nebbie giornata magnifica e gran panorama.
Discesa: primi 300 metri entusiasmanti su polvere magnifica! Poi nel bosco qualche tratto di crosta portante e giù da un canale strepitoso di neve polverosa fino ai pianori sotto il bosco, di qui praticamente pista battuta su neve sempre più dura e in parte a gobbe. Evitata la strada, rovinata dal gatto delle nevi, i tornanti si tagliano agevolmente. Gita davvero consigliabile se tengono le temperature....se poi ne arriva ancora, meglio!....a oggi innevamento ottimo in tutta la zona!
Splendida gita in compagnia di Giancarlo e di Andrea. Prima della stagione....speriamo l'ottima sciata di ieri sia l'inizio di un'ottima stagione scialpinistica!

Gita caricata il 04/12/16
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1580
quota vetta/quota massima (m): 2588
dislivello totale (m): 1008