Orletto (Punta dell') e Cima Orletto da Piamprato

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

note su accesso stradale :: ok, ampio parcheggio subito dopo Piamprato, utilizzando la circonvallazione

Ottomilacentonovantotto piedi. Ritorno in val Soana dopo più di due anni in una buona giornata d'autunno, con il giallo dei larici che si intreccia con l'azzurro del cielo ed il candido della neve. Meno uno alla partenza, il sole arriva dopo oltre un'ora di cammino, alle singolari Grange dell'Orletto (foto), raggiunte da un ottimo e ben segnato sentiero e precedute dalle Grange Vandilliana; incontrando le prime tracce di neve raggiungiamo a circa 2200 metri la dorsale e a 2258 la Cima dell'Orletto: gli spazi si ampliano e la cresta verso la Punta dell'Orletto è spettacolo per occhi e mente....In realtà la Punta è doppia (e qui comincia il viaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie...): la quota 2499 e la più aguzza 2510, entrambe con estesi panorami. Ma la bella cavalcata (foto) prosegue e continua fino al Colle della Borra, superando altri due rilievi, entrambi più alti ed entrambi (continua il viaggio di Alice....) più alti della Punta dell'Orletto: la quota 2530 e la quota 2578. Ma attenzione (Alice...) si continua a salire fino al punto più alto della gita, che non è una cima (sarebbe banale e scontato!), ma ….un colle!: il Colle della Borra, che con i suoi 2578 metri è più alto della Cima e delle due Punte dell'Orletto, ed anche delle altre due quote successive!
Adesso la neve, che non vedevamo più dall'inizio della lunga dorsale (in prossimità della Cima dell'Orletto), ricompare a coprire il sentiero fin verso i 2000 metri (foto), rendendo più prudente il procedere fino alle Grange Vandilliana, dove chiudiamo il bell'anello.
Circa 1200 metri di dsl per 11 km percorsi in circa cinque ore. Difficoltà EE
Un saluto a Blin 1950 che, leggendo Gulliver, abbiamo scoperto essere oggi salito poco dopo noi, mentre a settembre ci aveva preceduti sul Bec Costazza!
Con la affiatata compagnia di Gian Mario.

Gita caricata il 18/11/16

Le foto

Grange dell'Orletto
la cresta percorsa vista dal Colle della Borra
il vallone di discesa, con in alto a sinistra il Colle della Borra
scendendo dal Colle della Borra, in alto a destra Piamprato
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1551
quota vetta/quota massima (m): 2469
dislivello salita totale (m): 918