Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE

La gita

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle

Per evitare il solito avvicinamento chilometrico sono salito dai Prati del Vallone per il Passo Sottano di Scolettas e ritornato da quello soprano.
Non possedendo la GMI e avendo poche informazioni sulle difficoltà e sul percorso (a parte qualche mia foto e poche info dal sito molto troppo vaghe per i miei gusti) sono andato un po' a intuito, ma in salita non mi sono sbagliato molto avendo trovato persino una sosta a chiodi per una calata. Discesa dalla cresta opposta confidando nella corda al seguito usata infatti per la doppia sopra la forcella. Roccia comunque tutt'altro che eccezionale.
Dal colletto sono salito anche sul vicino Bec dal Vir (concordo sulla gradazione data da Klaus58 e sul fatto che il canale per la forcella dal Vir necessita delle sue attenzioni... quello per il passo del Piz in confronto è un'autostrada...).
Guardandomi intorno ho visto più protezioni (non recenti) di quante mi immaginassi (chiodi, soste con cordone e persino maillon, addirittura uno spit sulla cresta sud del Bec dal Vir poco sotto la vetta), che denotano una certa frequentazione dei luoghi; e pensare che qualcuno, un paio d'anni fa, descrivendo la traversata dalla Testa Rossa all'Ubac credeva di aver fatto una "prima"...

Gita caricata il 21/09/16

Le foto

da sx a dx: Bec Dal Vir, canale di discesa, Cima Burnat, canale di salita
percorso di salita
cresta di discesa dalla vetta
cresta dalla forcella dal vir
la cima Burnat salendo al Bec del Vir
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: PD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1480
quota vetta (m): 2981
dislivello complessivo (m): 1501